M A S W

SOFTWARE MASW LIGHT

 

SOFTWARE MASW LIGHT

Solo 500 euro + IVA

Alcuni software usano un solo modo, quello fondamentale, altri software usano anche i modi superiori, ma nessun altro software è in grado di usare la curva apparente o effettiva.

Quando il profilo di Vs è normalmente dispersivo, senza forti contrasti di rigidezza oppure senza strati soffici compresi tra strati rigidi, allora il modo fondamentale da solo è sufficiente e conduce a risultati affidabili.

Curva di dispersione
Figura 1: curva di dispersione sperimentale

Tuttavia quando il profilo di Vs è inversamente dispersivo, con forti contrasti di rigidezza oppure con strati soffici compresi tra strati rigidi (Figura 2), allora il modo fondamentale non è sufficiente e conduce a risultati molto imprecisi.

Curva di dispersione
Figura 2: profilo di Vs con inversione di velocità

In questi casi occorre usare la curva apparente rossa in Figura 3.

Curva di dispersione
Figura 3: curva di dispersione sperimentale (cerchi verdi) e curva di dispersione apparente (triangoli rossi)

I softwares che usano i modi superiori, ma non calcolano la curva apparente hanno un grande problema: l’utente deve fare il picking dei modi, cioè deve indovinare a priori i modi superiori, operazione molto difficile che comporta ipotesi che in genere risultano imprecise.

Un esempio ? Provate a dire che modo è quello in Figura 1 che va da 40Hz a 65Hz. Il secondo modo ? forse il terzo ? chi lo sa ?

La Risposta è: in generale non è possibile dirlo a priori senza conoscere già il profilo di Vs. Quindi tutti i softwares che richiedono il picking dei modi superiori non garantiscono un risultato affidabile, semplicemente perché è praticamente impossibile essere certi di avere indovinato a priori i modi superiori.
Il software MASW è in grado di calcolare la curva apparente, senza fare il picking dei modi superiori, perché il picking della curva apparente è fatto in maniera automatica e rigorosa direttamente dal software.

A proposito, ecco la RISPOSTA: si tratta del 3° modo !! lo ha calcolato il software MASW in maniera rigorosa, non lo ha deciso l’utente.

Curva di dispersione
Figura 4: Modi di Rayleigh (blu), curva di dispersione sperimentale (cerchi verdi) e curva di dispersione apparente (triangoli rossi)